A differenza degli impianti convenzionali, dove il calore generato dalla produzione di energia elettrica viene disperso in ambiente, negli impianti cogenerativi questo viene recuperato e riutilizzato. In questo modo con la cogenerazione si raggiunge un’efficienza superiore anche all'85% contro il 45-50% dei più evoluti impianti tradizionali. La possibilità di accoppiare un assorbitore ad un impianto di cogenerazione mostra le ulteriori potenzialità di questi sistemi. L’assorbitore è una macchina capace di compiere un ciclo frigorifero non sfruttando il lavoro del compressore ma utilizzando il calore fornito da una sorgente calda, quale quella fornita da un impianto di cogenerazione. Un micro-trigeneratore può facilmente soddisfare le esigenze di condizionamento di un edificio residenziale o quelle di refrigerazione in attività industriali e artigianali. Se si considera, quindi, che si possano estendere facilmente i vantaggi già citati per la produzione combinata di calore e elettricità alla produzione del freddo, è evidente il risparmio energetico ottenibile dall’adozione di queste tecnologie. Quali vantaggi? I sistemi di micro-co-trigenerazione comportano una lunga serie di vantaggi soprattutto in un sistema energetico come quello italiano grosso importatore di energia, con un parco centrali carente, una rete di trasmissione non più giovane. Si elencano in estrema sintesi i principali benefici dei sistemi microcogenerativi e microtrigenerativi: risparmio di energia primaria con diminuzione dei costi energetici miglioramento dell’impatto ambientale e riduzione delle emissioni nessuna perdita di distribuzione calore nessuna perdita di distribuzione e trasmissione dell’elettricità Sta prendendo sempre più piede, nelle realtà residenziali, l'idea di utilizzare un sistema di microcogenerazione domestica in grado di produrre contemporaneamente calore per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria, oltre che corrente elettrica. Fino ad oggi le uniche soluzioni in commercio per la microcogenerazione sono state macchine con motore a combustione interna di derivazione automobilistica, mentre per l'uso abitativo sono necessarie dimensioni più ridotte e rumorosità più contenuta.