logo Il Cerca Artigiano di Qualità

ROMA 18 FEBBRAIO LA PICCOLA IMPRESA UNITA PER UNA MANIFESTAZIONE DI GRANDE PROPOSTE

Eventi

ROMA 18 FEBBRAIO LA PICCOLA IMPRESA UNITA PER UNA MANIFESTAZIONE DI GRANDE PROPOSTE

La manifestazione è stata organizzata da Rete imprese Italia, l'associazione che raggruppa Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, Cna e Confartigianato. 
 Il presidente e portavoce di Rete Imprese Italia, Marco Venturi, dal palco della manifestazione. "Noi non molleremo", dice: "Saremo propositivi ma incalzanti. Saremo dialoganti ma pronti a tornare in piazza, se non avremo concrete e rapide risposte , al nuovo presidente del Consiglio chiediamo di convocarci subito .....Il prossimo governo ed il Parlamento devono prendere atto di questa grande forza, dell'enorme malessere, delle difficoltà che vivono le nostre imprese e devono cambiare registro". Una delle urgenze prioritarie per le imprese è abbassare la pressione fiscale: "Basta usarci come una cassa continua da cui prelevare ogni volta che c'è bisogno, il sistema fiscale ci soffoca".
La pressione fiscale sulle PMI ha toccato livelli record: quella “apparente” ha  raggiunto il 44,3% del PIL (e resterà sopra il 44% per molto tempo) 
mentre la pressione fiscale “legale” (su ogni euro di PIL dichiarato) si  aggira intorno al 54%;
l’incidenza della tassazione sui profitti raggiunge il 66%, 20 punti in  più rispetto alla media europea;
il 70% delle Pmi è costretto a sostenere il fardello dell’IMU sugli immobili strumentali di impresa. Di queste, il 38,5% ha incontrato 
molte difficoltà nel fronteggiarne il pagamento e oltre il 15% ha per questo rinunciato ad effettuare investimenti innovativi e ad assumere 
personale.
Sono oltre mille le aziende che chiudono al giorno, 372mila solo nel 2013 .
Appoggi alla manifestazione sono venuti da diversi partiti , che alcuni , forse per un attimo si sono dimenticati  che facevano e fanno parte  del governo contestato , :
per  il Pd è presente alla manifestazione ex viceministro dell'Economia Fassina , che chiede al prossimo governo Renzi un "segno di discontinuità"
Forza Italia appoggia le richieste di Rete imprese e chiede al governo targato Renzi di mettere la ripresa economica in testa alle proprie priorità.
Anche Il Movimento 5 stelle e la Lega Nord sono scesi in piazza insieme agli imprenditori per manifestare il proprio dissenso verso i provvedimenti del governo.
LA FOTOGRAFIA PUBBLICATA E' STATA FATTA DA  GIULIANO FIGHERA 

© Copyright 2025 Promo Web Services di Mario Errica - P.iva 02726120021
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie | Elenco completo artigiani