La ditta Brovetto A. &Figlio è specializzata nelle lavorazioni di lamiere dal 1862. Da oltre un secolo, quindi, si occupa di lavorazioni metalliche e nello specifico di costruzione accessori per l'industria tessile, taglio al laser, taglio ad acqua, piegatura CNC, saldatura.
L’Officina Brovetto A. &Figlio, fondata nel 1862, opera in Cossato, nello stabilimento di nuova
costruzione di 2.000 mq, con 2 impianti laser di potenza 4000W, con campo di lavoro 3000x1500, in grado di tagliare con la massima precisione lamiera ferro con spessore fino a 20 mm, lamiera inox con spessore fino a 15 mm e alluminio con spessore fino a 10 mm; 1 impianto water jet, con campo di lavoro 4000x2000, sistema di taglio a getto d’acqua ad alta pressione, in grado di tagliare materiali di diversa natura e spessore, senza provocare nessuna deformazione termica o chimica.
Questo sistema permette infatti di tagliare molteplici materiali come ferro C40, inox aisi 316-304, alluminio, acciaio al cromo, acciaio antiusura 38NCD4, rame, ottone, bronzo, leghe al titanio tungsteno, materie plastiche, legno, vetro, ceramica, marmi e pietra. Sono presenti anche 4 presse piegatrici per piegatura in aria, con potenze da 60t a 250t, con
lunghezza massima di piegatura 4000 mm a C.N.
Partendo da una collaborazione con i suoi clienti in fase di progettazione e sviluppo delle commesse, l'azienda ricerca la migliore tecnologia produttiva al fine di garantire tempi di consegna e qualità del prodotto finito adeguati alle loro più esigenti richieste. Per fare questo si avvale di un sistema informatico integrato con il ciclo produttivo e di una serie di strumenti tecnici atti a gestire urgenze e non conformità del prodotto finito.