Di passaggio in Piemonte, tra una data e l’altra del loro spettacolo, le attrici della compagnia romana saranno ospiti a Villa Piazzo a Pettinengo dagli amici di PaceFuturo. Si sono quindi rese disponibili per proporre una replica del loro spettacolo e, grazie alla collaborazione ormai consolidata tra Teatrando e PaceFuturo, si è deciso di ospitare la rappresentazione Martedì 17 ottobre nello Spazio Teatrando in via Ogliaro a Biella.
Spettacolo di teatro di figura, che si avvale di luci, ombre, sagome,marionette, fili e musica, “Out” è un’opera poetica per adulti, ma che può essere vista anche dai bambini (dai 6 anni in su).

L’intreccio, ideato e interpretato da Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio, si presenta come una fiaba di formazione, un viaggio iniziatico che conduce lo spettatore fuori dalla casa, metafora delle certezze, per metterlo in relazione con il mondo e con i suoi inevitabili contrasti. Lavoro visuale e multidisciplinare, costruito interamente in modo artigianale,trae ispirazione, per quanto riguarda la sua componente estetica, da artisti come Mondrian, Calder, Rotkho, Folon, Steinberg ed Escher. Nel 2016 si è aggiudicato l’Eolo Award come “Miglior spettacolo di teatro di figura” e già in precedenza aveva ottenuto importanti riconoscimenti come la “Menzione d’onore” al Festival Festebà 2015. La compagnia è un bacino di ricerca teatrale dove si indagano le potenzialità poetiche, evocative e comunicative del teatro di figura.

Sott’acqua è il fondale, con le sue meraviglie nascoste che creano stupore. Le tre artiste lavorano quindi per condividere l’esperienza dell’incantamento, attraverso la ricerca di un’estetica raffinata, frutto di un accurato studio sui materiali e sulle tecniche. Quel fondale è anche oscuro, profondo e denso, come i temi che i loro spettacoli portano alla luce. “Sott’acqua la voce non ha lingua – spiegano – le parole diventano suono e i significati si colgono con gli occhi. Ricerchiamo un teatro visuale, universale, silente. Sott’acqua è l’onirico, il mondo del simbolo, il mito,l’utopia. Per attingervi occorre infrangere lo specchio della superficie e immergersi”.

Lo spettacolo, della durata di un’ora, sarà proposto “a cappello”, ovvero con offerta libera. Per informazioni: 333.5283350.