Giunto alla quinta edizione, il Festival esplora – fin dalla sua prima edizione - il tema della luce intesa sia come fenomeno che pervade l’Universo, sia come metafora di creatività e conoscenza nei diversi ambiti delle scienze, dell’innovazione, della sostenibilità ambientale, del pensiero e delle arti.
L’edizione 2018, che aprirà i battenti mercoledì 2 maggio, ha come tema trasversale l’illusione e la riflessione legate alla luce. Argomenti che rimandano a fondamentali aspetti dell’ottica e della teoria della luce ma che abbracciano, nel contempo, diversi campi della conoscenza: le scienze naturali e umane (fisica, biologia, psicologia e neuroscienze), la matematica, la riflessione filosofica e, in generale, la spiritualità, la letteratura, il cinema, il gioco, la comunicazione virtuale sulla rete. Sono quindi coinvolti tutti gli ambiti capaci di offrire suggestioni sul tema che si traducono in un variegato programma di eventi, mostre, conferenze e spettacoli.

Il Lake Como Festival della luce dall’edizione 2015 ha individuato nella Fondazione Alessandro Volta (FAV) il proprio soggetto attuatore. La sua attività è resa possibile grazie ai fondamentali contributi degli enti pubblici quali Comune di Como, che ha riconosciuto la manifestazione tra quelle che danno particolare lustro alla città di Como, e Camera di Commercio di Como, che sostiene il Festival fin dall’edizione inaugurale del 2013. Importante la collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Como per la diffusione presso le scuole del territorio della Mostra didattica al Broletto.

Il 2018 è un anno importante per la luce: l’UNESCO ha infatti istituito a partire da quest'anno la Giornata Internazionale della LUCE (IDL), che ricorrerà d'ora in avanti il 16 maggio nel pieno dello svolgimento del Lake Como Festival della Luce. Per l’occasione, sarà organizza una serata di spettacolo, scienza, musica e divertimento aperta alla città presso il Teatro Sociale di Como. Da segnalare, a questo proposito, la recente adesione al Consiglio Scientifico del Lake Como Festival della Luce di John Michael Dudley, presidente del Comitato promotore della Giornata Internazionale della LUCE (IDL) presso l’UNESCO.

Anche quest’anno la Kermesse si terrà in splendidi luoghi nel centro della città di Como e non solo, tra i quali il Teatro Sociale, il Palazzo del Broletto, la Sala Bianca del Sociale, la Pinacoteca civica, l'Auditorium del Collegio Gallio, la Villa del Grumello e il Museo della Seta.  Sedi non convenzionali saranno il Ninfeo del Museo Civico Paolo Giovio e il Nuovo Mercato coperto di Como.

Nel suo periodo clou (4 - 16 maggio) il Festival sarà occasione di incontro per il grande pubblico con personalità d’eccellenza della ricerca scientifica, della cultura e dell’arte, tra cui: il Premio Nobel per la chimica 2008, Martin Chalfie, scopritore della proteina verde fluorescente (GPF); il neuroscienziato scopritore dei neuroni specchio, Giacomo Rizzolatti; il filosofo della scienza Corrado Sinigaglia; il critico d’arte Vittorio Sgarbi; il climatologo Luca Mercalli; l’architetto e lighting designer Francesco Murano, per citarne alcuni.

Per informazioni: http://www.festivaldellaluce.it