Gemona, formaggio… e dintorni è la mostra-mercato dei prodotti lattiero-caseari tradizionali del Gemonese, quest’anno alla sua 19esima edizione. La manifestazione si svolge nel centro storico di Gemona del Friuli da Venerdì 9 a Domenica 11 Novembre 2018, nelle tiepide giornate dell’Estate di San Martino.

La tradizione casearia di questo angolo di Friuli è stata definita “sintesi perfetta tra economia e territorio”. Delle tre latterie di Gemona, quella di Campolessi è una delle pochissime latterie turnarie ancora attive in Friuli. L’antico sistema turnario prevede che il latte conferito dalle famiglie dia diritto a un correlativo credito in formaggio, senza passaggio di denaro. La latteria di Campolessi ha ricevuto il Presìdio Slow Food per il modello di produzione e il rigido disciplinare a cui i soci devono attenersi per preservare l’eccellenza del formaggio.

Oltre ai prodotti friulani sono in mostra anche altre produzioni italiane e dei Paesi vicini (Marche, Puglia, Calabria, Sardegna, Carinzia e Slovenia e altri) ed è ospite l’Ecomuseo della Pastorizia, che opera nelle terre occitane della Valle Stura (Cuneo), con i suoi produttori e prodotti tipici, e le sue tradizioni musicali.

Tra le altre proposte, la Mostra regionale del bovino da latte e il Concorso regionale dei formaggi a latte crudo con selezioni e premiazioni per i giovani allevatori e le latterie, incontri e presentazioni a tema.
Non mancano numerosi stand gastronomici, intrattenimenti musicali e animazioni per bambini, perché “Gemona, formaggio… e dintorni” è una vera festa per tutti.

Per informazioni: http://festaformaggiogemona.wordpress.com/