“Tributo affettuoso a un uomo non superficiale”: è questo il sottotitolo che Gian Piero Alloisio ha scelto per “Il mio amico Giorgio Gaber”, un lavoro che, nato come spettacolo di teatro-canzone nel 2013, è divenuto un libro (pubblicato da Utet nel 2017), per poi ritornare sul palco con rinnovato entusiasmo. Il cantautore, nato a Ovada ma cresciuto a Genova, lo presenterà allo spazio Teatrando in via Ogliaro 5 a Biella, Venerdì 23 novembre alle 21.00.
Ogni volta che ne ha parlato pubblicamente, Giorgio Gaber ha definito Alloisio “il mio amico Gian Piero”: a quindici anni dalla scomparsa dell’inventore del teatro-canzone, Alloisio ha scelto di ricambiare l’affettuoso omaggio con un tributo molto speciale.
Lo spettacolo intreccia aneddoti divertenti e commoventi, che raccontano soprattutto Gaber come persona, a casa, in famiglia, in camerino, con i suoi musicisti e i suoi tecnici, con Luporini, Battiato e Guccini. E con Alloisio, naturalmente, alle prese con iniziative culturali coraggiose e tragicomiche insieme. Un Gaber non sempre da solo sul palco, ma nella sua veste di autore per altri artisti (come la moglie Ombretta, Arturo Brachetti, Enzo Jannacci), di regista e produttore. E ancora un Gaber, curioso e spaesato, alle prese con l’universo femminile.
Altro ingrediente essenziale dello spettacolo sono ovviamente le tantissime canzoni evocate dal racconto: quelle di Gaber-Luporini, ma anche quelle scritte da Alloisio, Gaber e Guccini, legate a periodi e stili musicali molto diversi: da “La ballata del Cerutti” a “Ora che non sono più innamorato”, da “La strana famiglia” a “La libertà” fino a “Non insegnate ai bambini”, il commovente brano-testamento dell’artista.
È Dalia Gaber, figlia di Giorgio, a fornire la più significativa garanzia sulla qualità dello spettacolo: “Quando è mancato mio papà, come spesso succede, sono arrivati in tanti a dire la loro su quello che c'era da fare. Alloisio si è messo a disposizione non a parole, ma nei fatti, dicendo di contare su di lui, ma di decidere in autonomia. Gian Piero è stato davvero un amico di mio papà e la sua totale e disinteressata disponibilità mi ha commosso e mi commuove. E poi interpreta il repertorio di Gaber con una sensibilità e una competenza uniche e irripetibili”.
Felici e onorati di poter avere Alloisio nel loro spazio, gli attori di Teatrando allestiranno la sala nello stile solitamente adottato per gli appuntamenti musicali, con sedie, tavoli d’appoggio e candele accese. Non essendo possibile fornire un servizio bar, si suggerisce ai partecipanti, se ne hanno piacere, di portarsi qualcosa da bere e da sgranocchiare, per rendere ancora più gradevole la serata.
Ingresso: 15 euro. Info: 333.5283350.