Nei padiglioni della Fortezza da Basso saranno presenti 542 brand stranieri, il 44% dei 1.230 marchi presenti, che esporranno le collezioni dedicate al prossimo inverno su una superficie espositiva di 60mila metri quadrati.

La manifestazione di riferimento a livello globale per il menswear e il lifestyle contemporaneo conta in media 36mila visitatori (oltre 25mila i compratori all’ultima edizione invernale, 9.200 i buyer dall’estero). I principali mercati esteri di riferimento di Pitti Uomo sono Giappone, Germania, Regno Unito, Olanda, Spagna, Turchia, Francia, Cina, Svizzera, Corea, Stati Uniti, Russia, Belgio, Austria e Svezia.

A proposito di stranieri, lL’essenzialità del design e il lifestyle scandinavo tornano a Pitti Uomo 95 con la seconda edizione di Scandinavian Manifesto, il progetto realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Revolver Copenaghen. All’Arena Strozzi della Fortezza una selezione unica di collezioni firmate da designer che fanno ricerca nel fashion, provenienti da Danimarca, Svezia e Norvegia.

All’interno di un allestimento ad hoc, un progetto tra moda, arte e design che riflette il gusto e le atmosfere nordiche. «Pitti Immagine continua a guardare al mondo scandinavo – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione ed eventi speciali di Pitti Immagine – come a un contesto davvero stimolante per la moda contemporanea. Sono nomi che esprimono, ognuno in maniera diversa e personale, lo Scandinavian design e lifestyle, vissuto tra tradizione e modernità».

Il progetto Guest Nation rende protagonista una selezione di nomi promettenti dal panorama moda del Portogallo, grazie alla collaborazione tra Fondazione Pitti Immagine Discovery e Selectiva Moda/From Portugal. Otto i marchi tra abbigliamento e accessori che andranno in scena con un allestimento speciale allo Spazio Carra - al Piano Inferiore del Padiglione Centrale.

Per informazioni: http://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/uomo.html