I Mercati Europei di Fiva Confcommercio sono delle mostre-mercato dei venditori su aree pubbliche provenienti dai paesi dell'Unione Europea, ma in realtà sono molto di più, perchè hanno un valore aggiunto: il loro punto di forza è il contributo operativo che prende forma grazie alla cooperazione della Federazione nazionale e delle associazioni territoriali del commercio ambulante, delle Camere di commercio, degli Enti locali quali Comuni o Regioni, dell'Ueca (Unione europea del commercio ambulante).

Nei Mercati Europei, i banchi di provenienza estera sono un centinaio: sotto il profilo merceologico un 30% di banchi di alimentari si affianca ad un 60% del settore non alimentare, mentre il restante 10% è costituito da operatori che effettuano somministrazione. Gli operatori espongono i prodotti tipici e caratteristici delle nazioni di provenienza, disposti in modo da creare "aree nazionali".

È grazie a questa varietà che il Mercato Europeo si realizza in un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricordano le atmosfere europee, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza. Non è esagerato affermare che i Mercati Europei contribuiscono fattivamente anche al processo di integrazione europea.

Le città che ospitano il Mercato Europeo rivitalizzano il proprio centro storico ridando anche quel senso di tradizione: far incontrare la gente!

È tutto questo che rende i Mercati Europei un evento atteso dai visitatori, dagli operatori stranieri, ma anche dagli esercenti in sede fissa e dagli operatori del turismo.

Per informazioni: http://www.fiva.it              http://www.comune.biella.it/web/eventi/weekend-pasqua-mercato-europeo