Il filo conduttore di questa edizione sarà “Il Mondo” per rappresentare il ruolo di ambasciatore e facilitatore di relazioni del Tartufo Bianco d’Alba. Nel corso dei 90 anni di storia della Fiera, il Tuber magnatum Pico è arrivato sulle migliori tavole del mondo, e grazie anche a un grande personaggio quale Giacomo Morra, è diventato uno dei prodotti iconici dell’alta gastronomia a livello mondiale. Così come il Tartufo Bianco d’Alba aveva raggiunto i gourmet di tutto il mondo, così gli estimatori iniziarono ad arrivare ad Alba di anno in anno più numerosi e desiderosi di scoprire i segreti delle colline su cui nasce il fungo più prezioso al mondo.

Un’autentica immersione nel territorio e nella cultura verrà quindi offerta grazie al ricco calendario di mostre, eventi sportivi, rassegne, incontri, concerti.

Ampio il ventaglio di appuntamenti. Dai seminari di Analisi Sensoriale del Tartufo con la Wine Tasting Experience, al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Qui sarà possibile acquistare esemplari selezionati da una giuria. Nel Salotto dei Gusti e dei Profumi verranno proposti ai visitatori adulti alcuni laboratori. Sarà  disponibile anche un percorso sensoriale attraverso le eccellenze della cucina piemontese. Ai più piccoli è dedicata, invece, l’area dell’Alba Truffle Bimbi. La Fiera non sarà solo un viaggio enogastronomico  alla scoperta del Tartufo Bianco d’Alba. Qui, i visitatori potranno anche godere degli splendidi paesaggi offerti dalle colline di Langhe, Monferrato e Roero, territori dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ad animare la visita alla Città di Alba un’ampia offerta di eventi, mostre e concerti. Per un’esperienza unica a 360 gradi nel mondo suggestivo del Tuber magnatum Pico.

http://www.fieradeltartufo.org