Cuore pulsante della Fiera Internazionale del Tartufo di Alba, il Mercato Mondiale è il posto ideale dove acquistare i migliori esemplari di Tartufo Bianco Pregiato, la cui qualità è attentamente controllata e garantita da esperti del settore. L’organizzazione della Fiera applica infatti un severo e rigoroso protocollo di selezione dei prodotti freschi in vendita: ogni anno il Comune di Alba nomina un Commissione Qualità composta da esperti che redigono un regolamento a cui tutti i venditori presenti in Fiera devono attenersi scrupolosamente. Ogni giorno, prima dell’apertura del Mercato, i venditori sono tenuti a presentare i loro prodotti alla Commissione, i cui membri eseguono un’accurata analisi sensoriale, selezionando i prodotti più adatti alla vendita, che vengono contati, pesati e tracciati.

Protagonisti del Truffle Show saranno come sempre i grandi chef, che declineranno la loro creatività attraverso le migliori ricette a base di Tartufo Bianco d’Alba. Sempre numerose le iniziative che coinvolgeranno i visitatori in percorsi sensoriali all’insegna del gusto, fra cui:

  • Analisi sensoriali del tartufo
  • Degustazione vini (Wine Tasting Experience)
  • Laboratori per la preparazione della pasta fresca (Atelier “Pasta Fresca”)

Nemmeno in questa edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba mancheranno incontri culturali, dibattiti con grandi ospiti, rievocazioni storiche  e gemellaggi con territori di eccellenza (primi fra tutti Langhe, Roero e Monferrato).

Per tutte le informazioni clicca su: http://www.fieradeltartufo.org