Due mostre torinesi su Diabolik: "Colpo grosso al museo", che espone al Mauto la Jaguar E guidata nel fumetto dal Re del Terrore, e "Diabolik alla Mole", con tavole originali, oggetti di scena del film, ricostruzione di ambienti e opere d'arte ispirate al personaggio creato dalle sorelle Giussani. Ne parla il critico d'arte Luca Beatrice, co-curatore della mostra insieme al direttore del Museo Domenico De Gaetano e al giornalista Luigi Mascheroni. 

La mostra Diabolik alla Mole, a cura di Luca Beatrice, Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni, è ospitata al piano accoglienza del Museo Nazionale del Cinema, un nuovo spazio espositivo finora mai utilizzato e che completa il percorso di visita tradizionale. Sull’immagine guida, ideata eccezionalmente da Riccardo Nunziati, disegnatore della casa editrice Astorina, gli occhi del criminale in calzamaglia nera osservano Torino dall’alto della Mole. E' una mostra-evento, un concetto visivo attorno a cui si aggrega ovviamente il cinema, con foto e materiali di scena del nuovo film, come ad esempio la ghigliottina apparsa nell’albo numero 3 del fumetto, che ispira la vicenda narrata dai Manetti bros. 

L’omaggio che Torino fa a Diabolik si completa al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino con la mostra Colpo grosso al museo, a cura di Giosuè Botto Cohen che, fino al 6 marzo 2022 e con un allestimento dedicato, celebra i 60 anni la Jaguar E-Type, la mitica auto di Diabolik. 

http://www.museocinema.it/it/mostre/diabolik-alla-mole